Chi siamo
L’associazione “Ul Murín da Curzönas”, costituita nel 2015, è nata dalla volontà di promuovere la conoscenza e la conservazione del patrimonio storico ed etnografico di Corzoneso. Tra gli obiettivi principali dell’associazione figura il restauro del mulino di Corzoneso, ormai in disuso dagli inizi del 1900.
Le attività
dell’associazione
dell’associazione
L’associazione non intende limitarsi al restauro del mulino e del relativo canale nonché alla sistemazione del terreno circostante e delle vie di accesso ma è attiva per promuovere la conoscenza del mulino attraverso le attività ad esso legate. Grazie all’entusiasmo, alla determinazione e allo spirito di iniziativa che la contraddistinguono, l’associazione ha già potuto compiere i primi passi di un cammino che si preannuncia appassionante e di grande interesse non soltanto per gli abitanti di Corzoneso e della Valle di Blenio, ma anche per tutti coloro che si interessano agli aspetti storici, sociali e tecnici legati ai mulini.
I ratin dru murin
Nel corso dell’anno l’associazione propone delle attività ricreative durante le quali i bambini hanno la possibilità di divertirsi riscoprendo tradizioni e giochi di una volta. Al costo di fr. 10.- annui per famiglia ogni bambino può iscriversi ed entrare a far parte dei “Ratín dru Murín”.
I membri del gruppo ricevono volta per volta le informazioni necessarie prima di ogni appuntamento, con la relativa iscrizione, ed eventualmente la richiesta di una piccola partecipazione ai costi per il materiale.